Il nostro territorio dispone di numerose risorse ambientali ed è ricco di aree naturali che conservano la biodiversità e il paesaggio. Allo stesso tempo, queste forniscono importanti servizi ecosistemici alla popolazione, come ad esempio l’acqua potabile, l’aria pulita e spazi verdi per la salute e il benessere pubblico.
Nonostante ciò, queste aree naturali sono spesso mal gestite a causa della sovrapposizione di enti pubblici e proprietari privati che dovrebbero prendersene cura e che, non sempre, riescono a concordare un piano comune. La mancanza di gestione spesso porta all’abbandono di queste aree e allo sviluppo di situazioni di degrado ambientale e sociale, provocando il malcontento tra la popolazione locale e le associazioni ambientaliste.
A livello europeo sono molte le direttive ambientali che mirano a una migliore gestione delle risorse ambientali (Direttiva Acque) e delle aree naturali (Direttive Habitat e Uccelli), con indicazioni precise sulle modalità di utilizzo delle risorse (per esempio il Deflusso Ecologico) e di gestione degli habitat e della biodiversità (per esempio le Misure di Conservazione). Tuttavia, la complessità e la mancanza di risorse comporta spesso ritardi nell’applicazione delle normative europee in materia di ambiente, generando continue richieste di deroga e sanzioni ambientali.
D’altro canto, nella programmazione europea 2021-2027, il Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) aumenterà di circa il 50% rispetto al precedente periodo, con circa 5,45 miliardi di euro di dotazione. Inoltre, almeno il 25% della spesa UE di tutti i Programmi sarà destinato al raggiungimento di obiettivi climatici. Tuttavia, la mancanza di visione e di coordinamento tra gli enti risulta spesso nella difficoltà di usufruire dei finanziamenti europei disponibili.
L’approccio GRAN (Governance delle Risorse e delle Aree Naturali)
La gestione delle aree protette e delle risorse naturali è una materia complessa. Per questo ci proponiamo di affrontarla con un approccio interdisciplinare e ci rifacciamo agli standard più avanzati in materia, come quello della IUCN Green List of Protected and Conserved Areas. Il nostro obiettivo è rispondere alle istanze locali dal punto di vista istituzionale, tecnico ed economico accompagnando i territori nell’analisi e nella risoluzione delle problematiche. Insieme capiremo quali questioni sono più rilevanti per la vostra area e porremo le basi per una gestione partecipata ed efficace delle risorse naturali. Lo faremo con un percorso specificatamente ideato e concordato con voi.
Lavoriamo sulla governance…
ISTITUZIONALE
Chi sono gli enti coinvolti e quali sono le modalità organizzative, istituzionali e contrattuali per coordinarli? Assicurare rappresentanza, trasparenza e adattamento al contesto è fondamentale per proporre il miglior sistema di governance.
FUNZIONALE
Quali sono gli obiettivi e le attività di conservazione e gestione che assicurano il mantenimento delle valenze locali, anche in ottica di cambiamento climatico? Le scelte gestionali devono essere guidate dall’ascolto del territorio e dalla considerazione degli impatti economici delle diverse opzioni.
ECONOMICA
Con quali fondi finanziamo le attività di gestione e conservazione e il coordinamento tra enti? Accedere a fondi pubblici e privati e attivare forme innovative di finanziamento è alla base di una governance davvero efficace, che assicuri la piena realizzazione delle azioni previste anche nel lungo periodo.
Vi offriamo…
Analisi degli stakeholder, coinvolgimento degli stakeholder, analisi delle policy di settore, creazione di partenariati, animazione dei tavoli di lavoro tematici, sviluppo di accordi e convenzioni, Contratti di Fiume e Accordi di Foresta, Parchi di Interesse Locale
Definizione di una vision condivisa, valutazioni economiche dei servizi ecosistemici, prioritizzazione delle azioni (conservazione, manutenzione, gestione), formulazione di Piani di azione, integrazione in pianificazione esistente
Piani di finanziamento degli interventi, Progettazione europea e gestione di progetto, Pagamenti per Servizi Ambientali (PES)
Perché scegliere l’approccio GRAN?
Scopri di più
Approfondimenti tematici
Servizi ecosistemici e benessere umano
Il valore economico dell’ambiente
La valutazione dei servizi ecosistemici come supporto per la definizione di deflusso ecologico
Direttiva Quadro Acque e Deflusso Ecologico
Pagamenti per Servizi Ecosistemici: come dare il giusto valore agli ecosistemi
Cosa sono le Nature-based Solution e perché dovremmo considerarle una priorità per il nostro futuro
Casi di successo
Financing Nature-based Solutions
Insieme per il futuro del fiume Brenta
Impatti e strategie di adattamento per il Consorzio di bonifica Piave
Governance e finanziamenti in Oltrepò Pavese
Greenway dell’Adda in bassa Valtellina
Nature-based solutions e economia circolare: una strategia per il clima nel territorio del Cuneese
Progetto WEAL – Wellbeing and Ecosystem service for Agriculture in Lombardy
Pubblicazioni
FAO, IUFRO and USDA. 2021. A guide to forest-water management. FAO Forestry Paper No. 185. Rome
Amato, G. (2020), Valutare l’inestimabile: quanto vale la Natura?, Quaderni di Economia Sociale. S.R.M.
AA.VV. (2021), Forests for Water Services: A Step-by-Step Guide for Payment Schemes
A guide to forest–water management
AA.VV. (2022), La Tutela della Connettività Ecologica a 30 anni dalla Direttiva Habitat
Per migliorare la governance della tua area
CONTATTACI
Per migliorare la governance della tua area
CONTATTACI