Verso una Politica del Cibo sostenibile e giusta per Padova

Verso una Politica del Cibo sostenibile e giusta per Padova

Il progetto Coltiva Padova porta innovazione e collaborazione per trasformare il sistema alimentare locale

Partner di progetto | 

AREA

DOVE

  • Italia

QUANDO

2024 - 2025

CLIENTE

  • Regione Veneto

PARTNER

  • El Tamiso cooperativa agricola
  • GeoAtamai Srl – Università di Padova
  • LIES  – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale

Contesto

Il settore agroalimentare del Veneto, uno dei pilastri dell’economia regionale, sta affrontando sfide complesse legate a cambiamenti climatici, politiche agricole, dinamiche sociali e impatti ambientali. La produzione del cibo è sempre più frammentata, con conseguenze sul territorio come l’elevata produzione di gas serra, problemi di salute legati all’alimentazione, spreco alimentare e una domanda di mercato in continua evoluzione.

In questo contesto, da una parte gli agricoltori hanno poca influenza sul sistema del cibo, dall’altra il consumatore è sempre più distante dall’agricoltore e fatica ad avere accesso a prodotti che provengono da un’agricoltura sana e giusta. Diventa allora fondamentale ripensare la filiera per renderla più accessibile, sostenibile e giusta.

Il progetto

Il progetto Coltiva Padova, finanziato dalla Regione del Veneto attraverso i fondi per lo sviluppo rurale, mira a creare un Gruppo Operativo (GO) per sviluppare una Politica del Cibo sostenibile, accessibile e giusta per la città di Padova. Questo progetto vuole mettere le basi per creare un sistema e una politica cittadina che sia capace di avvicinare agricoltore e cittadino e migliorare la sostenibilità della filiera alimentare. Lo farà attraverso azioni che guardano già a una fase successiva di progetto (Fase 2) in cui verranno implementate azioni innovative volte a:

  • Promuovere un cambiamento culturale: rafforzare la connessione tra produttori locali e consumatori, promuovendo la filiera corta e il consumo di prodotti a km0.
  • Valorizzare le risorse locali: valorizzare il capitale sociale, culturale, naturale ed economico di Padova per generare nuovi modelli di produzione agroecologica.
  • Creare nuove forme di governance: definire nuovi modelli di gestione del sistema del cibo che siano sostenibili e inclusivi, coinvolgendo cittadini, agricoltori e istituzioni.

In questa prima fase, il progetto prevede diverse attività per mappare la situazione attuale e individuare soluzioni innovative. Tra queste:

  • Analisi del sistema agricolo di Padova: raccolta dati, identificazione di problematiche specifiche del sistema padovano, e benchmarking di buone pratiche a livello locale, nazionale ed europeo per identificare strategie efficaci.
  • Coinvolgimento della comunità: organizzazione di focus group e incontri partecipativi per coinvolgere cittadini, enti pubblici e rappresentanti delle istituzioni nel definire problemi e soluzioni.
  • Co-design di soluzioni innovative: laboratori di progettazione condivisa per sviluppare nuove idee che possano essere testate nella fase successiva del progetto.
  • Cooperazione locale: creazione e rafforzamento di sinergie tra produttori, enti locali e cittadini attraverso eventi informativi e di confronto.
  • Redazione di un piano di attività da presentare alla Regione per l’implementazione della Fase 2 del progetto.

Il nostro contributo

Etifor è il lead partner del progetto e si occupa di coordinare tutte le attività, guidando il processo partecipativo e organizzando eventi di co-design aperti alla cittadinanza. Grazie alla sua esperienza, Etifor si impegna a realizzare studi comparativi sulle migliori pratiche alimentari e a promuovere sinergie sul territorio per costruire un sistema del cibo più resiliente e sostenibile.

Documenti e risorse

Evento di fine progetto (27.03.2025)

Il 27 marzo si è tenuto l’evento “Ogni frutto ha la sua stagione. Agricoltura urbana per un cibo sostenibile e giusto”:  un incontro per riflettere sul futuro dell’agricoltura urbana e dell’alimentazione sostenibile a Padova. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati del progetto ed è stato aperto un dialogo con policy makers, agricoltori e cittadini per delineare le prossime azioni concrete per un sistema alimentare locale più equo e sostenibile. Sfoglia i materiali dell’evento per scoprire di più.

Titolo progetto:“Cibo, salute e accessibilità. Proposte in Campo”, acronimo AgrifPD

Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027. Organismo responsabile dell’informazione: Regione del Veneto. Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione.

Condividi questa pagina!

Go to Top