Turismo

Quattro idee rigenerative per il turismo alpino

  • 26 settembre 2025

Due giorni di lavoro intenso, creatività e collaborazione hanno animato la Hackathon finale del progetto Interreg REGENERATE, svoltasi a Tarvisio e organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano insieme ai partner NLW Tourismus Marketing GmbH, Società Cooperativa Turistica Alta Badia ed Etifor | Valuing Nature.

Read More

Conclusa la Hackathon REGENERATE: dalle proposte alla realtà entro il 2026

Turismo sostenibile: un turismo positivo per l’ambiente e le comunità è possibile?

  • 2025

Se da un lato la presenza del turismo può danneggiare gravemente le destinazioni, dall’altro ne è altamente dipendente. Per questo motivo, negli ultimi anni si è sviluppata una crescente consapevolezza riguardo la necessità di adottare un modello turistico più sostenibile.

Read More

Riflettere sul sistema turistico per un futuro più sostenibile

Sustainable Tourism Course | 25-26 settembre 2025 Tarvisio

  • 25-26 settembre 2025

Il 25 e 26 settembre partecipa a questo corso di formazione in presenza e interattivo di due giorni a Tarvisio (Italia): un’occasione ideale per migliorare le tue competenze in materia di sostenibilità, imparando direttamente dagli esperti del GSTC e confrontandoti con altri professionisti del turismo sostenibile. Il corso è organizzato dal GSTC Italy Working Group in collaborazione con il Global Sustainable Tourism Council. Al termine del corso, il 27 e 28 settembre potrai anche partecipare al Forum sul Turismo Sostenibile. Maggiori dettagli saranno comunicati a breve.

Read More

Il corso in breve Il 25 e 26 settembre, partecipa a questo corso di formazione interattivo e in presenza della durata di 2 giorni a Tarvisio (Italia): un modo comodo per migliorare le tue competenze sulla sostenibilità imparando insieme a esperti del GSTC e ad altri professionisti del turismo sostenibile. Il GSTC Italy

Garda Trentino e GSTC: un piano condiviso per comprendere e ridurre gli impatti del turismo

  • 2024 in corso

La comunità globale è oggi chiamata ad affrontare sfide ambientali e sociali senza precedenti: sei dei nove limiti planetari sono stati superati, mentre il raggiungimento dei target dell’Agenda 2030 appare sempre più distante. Questi scenari impongono un cambiamento di rotta e rappresentano rischi concreti anche per l’economia turistica. Il turismo nasce e si nutre del territorio che lo ospita. Nel caso del Garda Trentino, l’esperienza del visitatore è strettamente legata al paesaggio lacustre, alla biodiversità, al patrimonio storico e all’identità locale. Questo sistema è composto da capitale naturale, umano, sociale ed economico: ogni pressione su uno di questi ambiti compromette la qualità dell’offerta turistica.

Read More

Supportiamo Garda Trentino nella definizione e attuazione di un piano strategico sostenibile secondo lo standard internazionale GSTC.

Piano di gestione per la Ciclovia Treviso-Ostiglia

  • 2025

Nel cuore del Veneto, la Ciclovia Treviso-Ostiglia si estende per oltre 50 km attraversando paesaggi naturali, piccoli borghi e quattro province. Un’infrastruttura strategica per la mobilità dolce e il cicloturismo, che oggi può contare su un piano di gestione interprovinciale e multistakeholder, forse il primo nel suo genere in Italia.

 

Read More

Un esempio innovativo di governance rigenerativa per valorizzare il cicloturismo e i territori attraversati.

Overtourism: una sfida per il futuro del turismo

Chi si vanta di aver coniato il termine è la testata online su viaggi e turismo Skift nel lontano 2016, spinti dalla preoccupazione che i flussi turistici annuali avessero raggiunto il miliardo. Il dato record è stato toccato nel 2019, con 1,46 miliardi di turisti internazionali. La ripresa, però, è arrivata prima del previsto: il 2023 ha raggiunto l’89% dei livelli pre-Covid. Con tutto il dibattito attorno all’overtourism, o all’anti-turismo, ci si potrebbe iniziare a chiedere se un ritorno ai livelli pre-Covid sia davvero desiderabile.

Read More

Come l’overtourism sta cambiando il volto del turismo e cosa possiamo fare per contrastarlo.

Sviluppo turistico sostenibile della destinazione Badesi

  • 2024 2025

Badesi è un comune a vocazione turistica che ha espresso la necessità di dotarsi di una strategia che l’aiuti a definire la propria identità e le direzioni future di sviluppo in ottica di sostenibilità socio-culturale, ambientale ed economica. Il progetto ha dunque l’obiettivo generale di costruire un percorso di sostenibilità per Badesi che accompagni la destinazione e la sua filiera turistica.

Read More

Coinvolgere la comunità locale: un approccio partecipativo per il turismo sostenibile di Badesi

Sustainable Tourism Forum 2024 | Quarta edizione

  • 27/09/2024

Un’occasione per ripensare il turismo sostenibile alla luce degli autorevoli standard del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e per partecipare attivamente all’ ideazione di nuove opportunità per il sistema turistico nazionale. L’evento è organizzato dai membri del GSTC Italy Working Group in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.

Read More

Soluzioni per un futuro sostenibile del turismo

Sustainable Tourism Course | 24-25 settembre 2024 Trento

  • 24-25 settembre 2024

Il 24 e 25 settembre, partecipa a questo corso di formazione in presenza e interattivo di 2 giorni a Trento: un modo per migliorare le tue competenze in materia di sostenibilità e allo stesso tempo imparare insieme agli esperti GSTC e agli altri professionisti del turismo sostenibile. Il GSTC Italy Working Group organizza il corso in collaborazione con il Global Sustainable Tourism Council. 

Read More

Il 24 e 25 settembre, partecipa a questo corso di formazione in presenza e interattivo di 2 giorni a Trento: un modo per migliorare le tue competenze in materia di sostenibilità e allo stesso tempo imparare insieme agli esperti GSTC e agli altri professionisti del turismo sostenibile. Il GSTC Italy Working Group organizza

Go to Top