Il percorso partecipativo “Innovazione e turismo culturale creativo” realizzato nell’ambito del progetto Cult-CreaTE ha identificato nuove esperienze turistiche a Padova e sui Colli Euganei in tre filoni tematici: letterario, musicale e cinematografico.

Padova Music Tour è uno dei prodotti del percorso “Innovazione e turismo culturale creativo” del progetto, selezionato da Interreg Europe come progetto pilota di Cult-CreaTE. Il percorso, che si svilupperà nel 2021, permetterà agli operatori turistici e alle imprese e associazioni culturali musicali di lavorare assieme per sviluppare un nuovo prodotto turistico musicale per la città di Padova.

Dopo un anno di lavoro partecipativo, è arrivato il momento di condividere i prossimi passi e cominciare a lavorare assieme: partecipa al webinar del 20 maggio (inizio ore 10:30) per sviluppare insieme un nuovo prodotto turistico musicale!

Agenda

PROGRAMMA
10:20 – Check-in
10:30 – Introduzione
Chiara Rossetto, Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato, Regione del Veneto
Stefan Marchioro, Direzione Turismo, Regione del Veneto
10:40 – Presentazione Piano di Azione Cult-CreaTE e Pilot Action sul turismo musicale
Catie Burlando, Etifor
Alessandro Tommasi, Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori
10:55 – Padova Music Tour: sviluppo di un nuovo prodotto turistico musicale per la destinazione
Michela Valentini, OGD Padova
Laura Favaretti, Padova Convention & Visitors Bureau
11:15 – Discussione

L’incontro del 20 maggio si terrà online. Iscrizione obbligatoria tramite modulo online.

Guarda la presentazione

Padova Music Tour – Cult-CreaTE

Guarda la registrazione del webinar

Il progetto Cult-CreaTE

Cult-CreaTE comprende 8 partner europei e mira a rafforzare la sinergia tra il sistema turistico e le imprese culturali-creative presenti nelle diverse regioni coinvolte. Per farlo dovrà affrontare alcuni problemi presenti nei territori selezionati:
• la necessità di valorizzare alcune perle turistiche “oscurate” da mete di particolare rilievo;
• la mancanza di coordinamento fra le diverse offerte turistiche;
• l’esigenza di politiche regionali dedicate.

In particolare, la Regione Veneto (partner di progetto) si è posta l’obiettivo di creare nuove esperienze turistiche a Padova e sui Colli Euganei sviluppando tre filoni tematici: letterario, musicale e cinematografico. La creazione dei nuovi prodotti è stata realizzata attraverso un percorso partecipativo sfociato in un piano d’azione e di implementazione 2020- 2022 il quale fornirà informazioni utili per il rafforzamento della programmazione regionale collegata alle Politiche di Coesione 2021-2027 legate alla cultura e al turismo.

Il progetto è finanziato dal Programma di Cooperazione Interregionale Interreg Europe 2014-2020.