Opportunità socio-economiche delle iniziative di forest care
- 2025


- Opportunità socio-economiche delle iniziative di forest care
- 2025
- Doimo, Pettenella
Le Iniziative di Forest Care (IFC) utilizzano ambienti e risorse forestali per migliorare salute e benessere, favorire inclusione sociale e generare nuove economie locali. Il paper, a firma di Ilaria Doimo (Etifor) e Davide Pettenella (Università di Padova), raccoglie evidenze e casi internazionali, con un focus sull’Italia, dove il settore è in forte crescita ma ancora frammentato.
Read More
Pubblicato su Dendronatura, n. 2/2025
Innovation Report on Deforestation-free Supply Chains
- 2025


- Innovation Report on Deforestation-free Supply Chains
- 2025
- Ulrich Malessa (subcontractor), Laila Berning (University of Freiburg), Metodi Sotirov (University of Freiburg)
Il report EMMA4EU presenta 43 casi studio per aiutare imprese e istituzioni ad affrontare le sfide del nuovo Regolamento UE sui prodotti liberi da deforestazione (EUDR).
Read MoreScarica il report
Il report EMMA4EU presenta 43 casi studio per aiutare imprese e istituzioni ad affrontare le sfide del nuovo Regolamento UE sui prodotti liberi da deforestazione (EUDR).
Adottato nel 2023, l’EUDR impone requisiti stringenti di legalità e sostenibilità per materie prime come legno, cacao, caffè, soia, olio di palma e carne bovina. L’Innovation Report on Deforestation-free Supply Chains, realizzato dal progetto europeo EMMA4EU, offre una guida pratica per adeguarsi a questi standard.
Attraverso 43 esempi concreti da tutto il mondo, il report analizza soluzioni in tre ambiti chiave:
-
Conformità normativa (compliance)
-
Responsabilità sociale d’impresa (CSR)
-
Tecnologie per la tracciabilità
Ogni caso è valutato in base a criteri come efficacia, efficienza, trasparenza, fattibilità e innovazione, offrendo una lettura utile sia per chi lavora nella supply chain che per chi si occupa di policy e sostenibilità aziendale.
DETTAGLI REPORT
Titolo: Innovation report on deforestation free supply chains
Autori principali: Ulrich Malessa (subappaltatore), Laila Berning (Università di Friburgo), Metodi Sotirov (Università di Friburgo)
Autori principali che hanno contribuito: Kristjan Jespersen, Kedar Uttam (Copenhagen Business School)
Autore principale corrispondente: Metodi Sotirov (Università di Friburgo)
Autori dei casi di studio italiani: Elena Massarenti (Etifor), Helena Leonel Ferreira (Etifor), Nicola Andrighetto (Etifor)
Data di pubblicazione: gennaio, 2025
Scarica il report
Piano di gestione per la Ciclovia Treviso-Ostiglia
- 2025


- Piano di gestione per la Ciclovia Treviso-Ostiglia
- 2025
- Etifor, Federazione dei Comuni del Camposampierese:
Nel cuore del Veneto, la Ciclovia Treviso-Ostiglia si estende per oltre 50 km attraversando paesaggi naturali, piccoli borghi e quattro province. Un’infrastruttura strategica per la mobilità dolce e il cicloturismo, che oggi può contare su un piano di gestione interprovinciale e multistakeholder, forse il primo nel suo genere in Italia.
Read More
Un esempio innovativo di governance rigenerativa per valorizzare il cicloturismo e i territori attraversati.
NextEnergy Group presenta la sua Nature Strategy con il supporto di Etifor
- 2025


- NextEnergy Group presenta la sua Nature Strategy con il supporto di Etifor
- 2025
- NextEnergy Group, Etifor
NextEnergy Group, uno dei principali attori del settore solare internazionale, ha pubblicato una delle prime Nature Strategy nel settore delle energie rinnovabili, riconoscendo la necessità di integrare adeguatamente le tematiche naturali con lo sviluppo dell’energia pulita.
Read More
Nature Strategy & Delivery Framework
Soluzioni innovative basate sulla natura e infrastrutture verdi per città più resilienti
- 2024


- Soluzioni innovative basate sulla natura e infrastrutture verdi per città più resilienti
- 2024
- Linda Barci, Luma Vasconcelos and Matijana Jergović
Il progetto GreenScape CE ha recentemente sviluppato due report fondamentali per promuovere l’implementazione di Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) e Infrastrutture Verdi (GI) in ambito urbano. Questi documenti offrono linee guida pratiche per comuni e stakeholder interessati a migliorare la resilienza e la sostenibilità delle città.
Read MoreDue report di approfondimento dal progetto GreenScape
Financing urban Nature-based Solutions
- 2024


- Financing urban Nature-based Solutions
- 2024
- A. Biasin, H. Toxopeus, D. Pettenella, F. Polzin, M. Masiero
In questo paper, in lingua inglese, gli autori hanno condotto una revisione sistematica della letteratura scientifica per identificare ostacoli e strategie di finanziamento efficaci, con un focus specifico sul punto di vista di chi investe o co-investe in queste soluzioni.
Read MoreA literature review from the perspective of funders
Assessing the Impacts of Nature-Based Solutions on Ecosystem Services
- 2024

This report examines the potential benefits of implementing Nature-Based Solutions (NbS) in the Nima River subbasin in Colombia. The study uses a Water-Energy-Food-Ecosystems nexus approach to assess NbS’s impacts on various ecosystem services.
Read MoreA Water-Energy-Food-Ecosystems Nexus Approach in the Nima River Sub-Basin (Colombia)
Associative models for tackling forest land abandonment in Italy
- 2024


- Associative models for tackling forest land abandonment in Italy
- 2024
- Francesco Loreggian, Davide Pettenella, Laura Secco, Nicola Andrighetto e Giorgia Bottaro
In un recente articolo scientifico pubblicato sulla rivista Acta Silvae et Ligni con il titolo “Associative models for tackling forest land abandonment in Italy”, gli autori hanno approfondito il potenziale dei modelli organizzativi associativi come risposta a questo problema, con un focus particolare sul contesto italiano. Scopri di più
Read MoreLeggi l’articolo completo
In Italia, il fenomeno dell’abbandono dei terreni forestali è una delle principali minacce alla resilienza e alla stabilità degli ecosistemi. La frammentazione fondiaria e l’assenza di una gestione attiva aumentano il rischio di incendi e rendono le foreste più vulnerabili agli effetti della crisi climatica.
In un recente articolo scientifico pubblicato sulla rivista Acta Silvae et Ligni con il titolo “Associative models for tackling forest land abandonment in Italy” (trad.it. Modelli associativi per contrastare l’abbandono delle foreste in Italia), gli autori hanno approfondito il potenziale dei modelli organizzativi associativi come risposta a questo problema, con un focus particolare sul contesto italiano.
Cosa emerge dalla ricerca
Attraverso un’analisi qualitativa della letteratura e dei documenti di policy, lo studio mette in luce i modelli associativi previsti dalla normativa forestale italiana — consorzi, associazioni forestali e cooperative — e le politiche che ne favoriscono l’adozione. Nonostante questi strumenti, la mancanza di dati aggiornati sulla proprietà forestale e sull’abbandono dei terreni, in particolare per le aree private, ostacola l’attuazione e il monitoraggio efficace delle soluzioni.
Perché i modelli associativi sono importanti
Riorganizzare la gestione forestale su base collettiva permette di superare i limiti strutturali della frammentazione, promuovendo interventi di gestione sostenibile, partecipazione locale e valorizzazione delle risorse naturali.
- Autori
Francesco Loreggian, Davide Pettenella, Laura Secco, Giorgia Bottaro – Università degli Studi di Padova
Nicola Andrighetto – Etifor | Valuing Nature - Riferimenti
Associative organisational models in Italian forests for addressing land abandonment (2024).
Pubblicato su Acta Silvae et Ligni, DiRROS: 29.11.2024, Vol. 133
Leggi l’articolo completo
ACTA SILVAE ET LIGNI è l’unica rivista scientifica slovena dedicata alla pubblicazione di contributi accademici nei settori delle foreste, della selvicoltura, della scienza e tecnologia del legno, del paesaggio forestale, della natura e dell’ambiente. La rivista Acta Silvae et Ligni è pubblicata sia in formato cartaceo che online. Il suo obiettivo è favorire lo scambio delle più recenti scoperte scientifiche tra ricercatori ed esperti della regione e oltre, nei settori delle foreste, della selvicoltura, della scienza e tecnologia del legno, del paesaggio forestale, della natura e dell’ambiente.
Biodiversity and the private sector in Italy
- 2024


- Biodiversity and the private sector in Italy
- Online
- 2024
- Etifor, Università degli Studi di Padova
Scopri di più e scarica il report di Etifor sulla biodiversità e il settore privato in Italia, che evidenzia tendenze, politiche e strumenti finanziari in crescita.
Read More
Trends, policies, and financial instruments